Originariamente apparsa su Amazing Spider-Man 100-101-102, letta tutto d'un fiato è una avvincente e bizzarra al tempo stesso saga di ben 72 pagine complessive, scritta da Lee/Thomas e disegnata da Gil Kane.
Le dimensioni extra-large delle pagine consentono di apprezzare appieno i meravigliosi disegni, in particolare le tante splash page disseminate lungo la storia.
Spider-Man sperimenta su di sé un antidoto che dovrebbe privarlo dei poteri di ragno e restituirgli una vita normale. Si addormenta quasi di colpo. Nel sogno incontra in rapida successione tutte le sue principali nemesi (Avvoltoio, Lizard, Goblin, Octopus, Kingpin). Al risveglio un terribile incubo lo attende: anziché privarlo dei poteri, il siero sperimentale lo ha dotato di altre quattro braccia, rendendolo ancor più simile ad un ragno.
Disperato, è costretto a nascondersi. Chiede aiuto al dottor Curt Connors, che gli offre la disponibilità della sua casa al mare, negli Hamptons.
Là Spider-Man, impegnato nel tentativo di trovare una cura alla propria condizione, si imbatterà in un nuovo nemico, il vampiro vivente Morbius. Nel pieno della battaglia, sopraggiungerà anche Connors, che si trasformerà subito in Lizard. E Spider-Man si troverà così tra due fuochi (o due mostri, se preferite).
Alla fine di questa lunga storia Spider-Man riuscirà a guarire sfruttando un enzima presente proprio nel sangue di Morbius (di cui nel frattempo conosceremo anche le origini), Lizard tornerà ad essere Curt Connors, Morbius si inabisserà in un fiume (ma riemergerà presto in nuove avventure Marvel).
Splash page: Spider-Man vs Morbius! |
Splash page: Spider-Man tra i grattacieli di Manhattan! |
Peter assume il siero che lo trasformerà in un mostro a sei braccia! |
Il momento della trasformazione! |
Tra due fuochi! |